Chi siamo

La Camera Civile di Roma non ha scopo di lucro e non persegue fini politici di alcun partito. Essa si propone di:

a) Promuovere in tutte le sedi l’adeguamento dell’ordinamento civile sostanziale e processuale alle esigenze della società e contribuire comunque al migliore funzionamento della Giustizia Civile; mantenere alto il prestigio della classe forense; diffondere e sviluppare i principi della deontologia professionale; concorrere alla migliore tutela degli interessi di chi opera nello specifico settore professionale.

b) Rappresentare gli iscritti anche nei rapporti con i Consigli degli Ordini degli Avvocati, le associazioni forensi, le autorità giudiziarie, ed i rappresentanti dei Pubblici Poteri, per proposte ed iniziative nell’interesse della categoria e del migliore funzionamento della Giustizia Civile.

c) Promuovere iniziative utili per l’attività giudiziaria civile e per l’aggiornamento professionale degli Avvocati anche mediante conferenze, dibattiti, convegni, pubblicazioni e quant’altro ritenuto utile.

d) Promuovere, specialmente in favore dei giovani, le opportune iniziative atte a favorirne la formazione professionale, nonché a sviluppare il senso di responsabilità, l’amore per lo studio e la continua ricerca della professionalità.

Possono far parte della Camera Civile di Roma, i soci effettivi, onorari e sostenitori:

a) sono soci effettivi gli avvocati ed i praticanti avvocati che svolgono la loro attività prevalentemente nel settore del diritto civile ed iscritti in albi forensi.

b) sono soci onorari gli avvocati nominati in tale qualifica dal Consiglio Direttivo per particolari benemerenze acquisite.

c) sono soci sostenitori le persone fisiche o giuridiche che, non essendo soci effettivi od onorari, intendano sostenere i principi statutari e le attività della Camera Civile di Roma.